Fvg sferzato dal maltempo, disagi tra Grado e Trieste | Il Friuli

2022-10-09 16:41:59 By : Mr. Derek Lin

L'attesa ondata di maltempo da questa mattina sta sferzando il Fvg, in particolare pianura e costa dove, lo ricordiamo, fino alla mezzanotte di venerdì è in vigore l'allerta meteo giallo della Protezione civile.

A causa delle intense precipitazioni, le sale operative dei comandi Vigili del fuoco della regione stanno ricevendo numerose richieste d'intervento per danni. Alle 13, le chiamate hanno già superato quota 90 e sono in aumento.

Più colpiti i territori dei comandi di Gorizia, in particolare la zona tra Grado e Monfalcone, e di Trieste. Una cinquantina gli interventi, tra quelli conclusi, quelli in corso e in attesa, per il comando di Gorizia e una trentina per il comando di Trieste.

Le tipologie delle richieste sono quelle legate alle problematiche da temporale: ascensori bloccati, danni d’acqua alberi caduti o pericolanti e numerosi allagamenti.

A Grado si registrano allagamenti diffusi e numerose arterie sono impraticabili. A causa delle condizioni meteo avverse, un volo della Ita Airways, in arrivo da Roma a Ronchi, è stato dirottato a Venezia e i passeggeri trasferiti a destinazione in pullman.

Durante la mattina la regione è stata interessata da un fronte guidato da una depressione centrata sull'Inghilterra e in spostamento verso Est. A partire dalle 8 una serie di celle temporalesche in ingresso dal Veneto hanno attraversato la pianura e la costa con spostamento verso est. In particolare la cella principale, arrivata da Portogruaro, ha proseguito sulla pianura intensificandosi. A partire dalle 11 il sistema è a sua volta evoluto in un temporale stazionario a forma di V con la punta al largo di Lignano e in estensione sopra Grado e l'Isontino. Il temporale alimentato dallo Scirocco dal mare ha dato una persistenza delle precipitazioni nei medesimi luoghi per alcune ore spostandosi progressivamente vero sud-est e coinvolgendo anche Trieste e il Carso.

Sono stati misurati: 162 mm di pioggia a Grado in 3 ore (la più alta mai registrata sulla Laguna in 3,6 12 e 24 ore) di cui 73solamente dalle 12 alle 13; 134 mm a San Lorenzo di Fiumicello in 3 ore, 117 mm a Monfalcone in 3 ore (precipitazione più alta mai registrata sull'Isontino in 3 e 6 ore); 146 mm in 4 ore a Borgo Grotta Gigante (precipitazione più alta mai registrata sul Carso in 1, 3, 6, 12 e 24 ore) di cui 72 mm dalle 11 alle 12; 93 mm a Molo F.lli Bandiera.

EVOLUZIONE. Per la serata il tempo permane instabile ma non ci sarà più lo Scirocco a soffiare sull'alto Adriatico. Sulla regione saranno pertanto possibili locali rovesci e isolati temporali ma che non avranno il carattere di intensità e persistenza come quelli che si sono avuti a metà giornata. Anche domani l'afflusso di correnti fresche in quota da ovest-sud ovest darà luogo a locali rovesci e temporali, specie su pianura e costa, alternati a fasi di tempo migliore.

A seguito della situazione è stata prorogata l’allerta gialla su pianura e costa fino alle 24: di venerdì 9 settembre.

EFFETTI AL SUOLO. Dalle prime ore del mattino di oggi, giovedì 8 settembre il fronte atlantico ha cominciato ad interessare la regione con rovesci e temporali che nella tarda mattinata hanno causato allagamenti nella Bassa pianura in particolare nei comuni di Aquileia, Grado, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Fiumicello - Villa Vicentina, San Canzian d’Isonzo e Staranzano. Il fronte si è poi spostato nella provincia di Trieste causando note voli disagi nel capoluogo regionale e anche nei comuni della provincia.

Nella zona di Aquileia e Grado si sono verificati anche blocchi al sistema di idrovore e black out. Sono state registrate oltre 430 scariche da fulminazione, che hanno determinato guasti e interruzioni alle forniture elettriche. Ben tre idrovore nelle località Viola in comune di Grado, Padovano in comune di Aquileia e Fossa Vecchia in comune di Fiumicello sono state disalimentate a cause delle scariche.

Il personale del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, assieme ai tecnici dell’Enel intervenuti sul posto, hanno riattivato immediatamente 2 idrovore, mentre la terza, colpita direttamente dalla fulminazione nella cabina di trasformazione, è stata riattivata in meno di 5 ore con l’ausilio di un camion-generatore recentemente acquistato dal consorzio per queste emergenze. In tardo pomeriggio è intervenuta anche la Protezione Civile fornendo un altro gruppo elettrogeno, grazie al quale è stata riattivata un'ulteriore pompa.

Cosa è successo d'importante oggi nell'economia, nella finanza, nelle aziende e nella politica economica

La mostra inaugura giovedì 20 ottobre alle 18.30 al Museo di Santa Chiara, a Gorizia

Sottoscritto l’accordo per avviare un percorso che potrà avere come approdo finale l'aggregazione

La società del sistema logistico ha presentato i dati nell'ambito degli eventi Barcolana54

Tutto pronto a Cormons, per accogliere i podisti che parteciperanno nel weekend alla manifestazione

Il brand di BAT Italia rafforza il legame con la città di Trieste partecipando alla spettacolare regata

Positivo il bilancio della 45esima edizione, che ha visto iscritte 181 vetture

Partecipata manifestazione in piazza XX Settembre all'insegna del motto 'Donna vita libertà'

"Segnale al partito e all'esterno, per costruire meglio i rapporti per le prossime regionali"

I 65.000 euro messi a disposizione dal Comune hanno dato risposta a oltre 160 domande

Botte da orbi - Aumentano i casi di aggressione verso chi veste una divisa

Ecopneus e Uisp a Trieste per la 54a edizione della Barcolana, per promuovere la sostenibilità

I benefici del bosco sulla salute umana si traducono anche in turismo di qualità

Bruzio Bisignano, una vita per insegnare a imprenditori, manager e lavoratori la cultura della sicurezza

Le proposte cinematografiche della settimana

I turni di servizio del mese di agosto 2022 nell'ex provincia di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste