Allo IAA 2021 Daf Trucks ha presentato la nuova generazione di veicoli industriali della classe media, che comprende modelli stradali e da cantiere e una versione a trazione elettrica. Riprende lo stile e le tecnologie dei pesanti XF e XG.
Allo IAA 2022 Mercedes svela l’aActros a celle a combustibile, alimentato a idrogeno, che sarà disponibile nella seconda metà del decennio. Autonomia di almeno 1000 km. Arriva subito quello a batteria da 500 km.
Il Gruppo tedesco Schaeffler presenterà allo IAA 2022 di Hannover una nuova generazione di motori elettrici per furgoni e camion, compatti e con efficienza superiore al 97%. Anche sistemi di raffreddamento flessibili.
Mercedes-Benz ha presentato una nuova versione dell’ammiraglia Actros equipaggiatata con nuove MirrorCam e guida autonoma di secondo livello. Questo episodio di K44 Tecno ve le spiega in viaggio.
Il costruttore statunitense di motori Cummins punta all’idrogeno, sia nella trazione elettrica, sia come combustibile dei motori termici per veicoli industriali. Una soluzione che presenterà allo IAA 2022 di Hannover insieme con un motore diesel che si adeguerà all’Euro VII.
Allo IAA 2021 Daf Trucks ha presentato la nuova generazione di veicoli industriali della classe media, che comprende modelli stradali e da cantiere e una versione a trazione elettrica. Riprende lo stile e le tecnologie dei pesanti XF e XG.
Allo IAA 2022 Mercedes svela l’aActros a celle a combustibile, alimentato a idrogeno, che sarà disponibile nella seconda metà del decennio. Autonomia di almeno 1000 km. Arriva subito quello a batteria da 500 km.
Il Gruppo tedesco Schaeffler presenterà allo IAA 2022 di Hannover una nuova generazione di motori elettrici per furgoni e camion, compatti e con efficienza superiore al 97%. Anche sistemi di raffreddamento flessibili.
Mercedes-Benz ha presentato una nuova versione dell’ammiraglia Actros equipaggiatata con nuove MirrorCam e guida autonoma di secondo livello. Questo episodio di K44 Tecno ve le spiega in viaggio.
Il costruttore statunitense di motori Cummins punta all’idrogeno, sia nella trazione elettrica, sia come combustibile dei motori termici per veicoli industriali. Una soluzione che presenterà allo IAA 2022 di Hannover insieme con un motore diesel che si adeguerà all’Euro VII.
Kleuster è un’azienda fondata a Lione nel 2012 da Gérard Tetu per sviluppare scooter elettrici, dedicati anche al trasporto delle merci, con l’obiettivo di produrre mille unità l’anno entro il 2025. Al Solutrans 2021 ha mostrato una cargo bici a tre ruote per il trasporto refrigerato nell’ultimo miglio, denominato Freegonee, che monta un vano isotermico e refrigerato di Lamberet con capacità di 1,5 metri cubi.
Il veicolo, conforme alla norma europea 15-194, è una bicicletta elettrica a pedalata assistita che garantisce zero emissioni, zero rumore e zero ingombro. La circolazione sulle piste ciclabili facilita il trasporto e rende più agevoli le consegne. Con gruppo frigorifero omologato Atp e trazione elettrica che può arrivare senza sforzo a 25 km/h, Kleuster Freegone Frigoline di Lamberet è dotata di assistenza alla partenza in salita e si ricarica in cinque ore tramite una semplice presa da 230V 16 ampere.
Gli ulteriori punti di forza di questo mezzo (una vera novità nell’ambito del trasporto frigorifero) sono molteplici e spaziano dalla carrozzeria frigorifera con apertura laterale agevole e pratica alla ricarica trazione e refrigerazione abbinate, fino al buzzer di retromarcia e al kit di illuminazione completo con richiamo nella parte superiore della carrozzeria. Questa cargo bici è disponibile anche con un allestimento con cassone per rifiuti, cassone ribaltabile e pianale lungo o corto. Massimiliano Barberis
TELAIO Alluminio Ergonomia Uomo / Donna 1,50m – 1,90m Bianco RAL 9016 Dimensioni mm fuori tutto L x l x h : 3050 x 1010 x 1895 Peso a vuoto 170 kg CABINA Struttura in alluminio Opzione: interno cabina con rivestimento in tessuto tecnico personalizzabile Tetto ABS PMMA occultante tinto in massa Parabrezza trasparente PMMA Qualità Ottica Display elettronico a colori, parametrizzabile secondo il mestiere e il paese BATTERIE Tempo di carica 2-3 ore (presa 16a) 40/24/12V 60/120ah Life PO4 2,4 / 4,8 kw/h Durata di vita 5600 cicli Monitorabile a distanza (opzione) MOTORE Brushless elettrico Trasmissione pulegge cinghie Modo pedalata assistita 15 km/h Modo accompagnamento a piedi Avanti/Indietro 3 km/h FRENI Idraulico a dischi Manicotti di gomma aerotech Freno di stazionamento meccanico Freno di stazionamento automatico assenza di corrente SICUREZZA Luci 3 funzioni a led: luci di posizione davanti/dietro – frecce davanti/dietro – luci di stop – di emergenza Segnalatore di retromarcia Fasce laterali ad alta visibilità; segnalazione prismatica conforme alla legislazione vigente, omologata dall’Utac con il numero Tpesc B 03010 Pulsante di arresto di emergenza PRESTAZIONI Carico utile 400 kg Peso totale autorizzato a carico 650 kg Pendenza max 16% Velocità max 15 km/h Rigenerazione di energia Autonomia da 7 a 8 ore, secondo i mestieri e le condizioni d’uso. TRASPORTO DI COLLI Cella 1,80 m3 Battente posteriore porta chiusura con chiavi Serranda posteriore o laterale Dimensioni mm fuori tutto L x l x h : 1500 x 1007 x 1400 Peso a vuoto 80 kg Carico utile 330 kg Luci multifunzione a led Opzione: cella amovibile blocco meccanico ISOTERMICO Cella poliestere: spessore 80mm Tetto 100mm pavimento e angoliere in alluminio Isolamento in poliuretano bianco che offre perfette condizioni di igiene e di manutenzione Porta posteriore isotermica con doppia guarnizione periferica per un’ottima impermeabilità Battente porta posteriore Maniglia inox Chiusura con chiavi TRASPORTO FRIGORIFERO FREDDO NEGATIVO Gruppo freddo negativo Kleuster Omologato dal Cemafroid nell’ambito della certificazione Atp n° M897 (FRC) Potenza -20°C / +30°: 270W Compressore 40V con fluido R452A Condensatore, evaporatore, ventilatore 40V Gestione elettronica del setpoint Dispositivo di sbrinamento automatico Sbrinamento a gas caldo TRASPORTO FRIGORIFERO FREDDO POSITIVO Gruppo freddo positivo Kleuster Omologato dal Cemafroid nell’ambito della certificazione Atp n° M874 (FRA) Potenza 0°C / +30° : 644W Compressore 40V con fluido R134a Condensatore, evaporatore, ventilatore 40V Gestione elettronica del setpoint CASSONE RIFIUTI Cassone in alluminio con sportelli bloccabili Apribile sinistra e destra Gruppo, martinetto idraulico elettrico 24V Espulsori di gomma posteriori Valvole di scarico Interruttore batteria Gruppo stabilizzatore asservito al martinetto Cavalletto di sicurezza obbligatorio Telecomando cordless IP67 Dimensioni mm fuori tutto L x l x h : 1500 x 1445 Angolo massimo di ribaltamento 43° Carico utile 300kg Volume utile 1,5m3 Porta attrezzi (paletta, scopa, sacchi) PIANALE LUNGO RIBALTABILE Pianale opzione idraulica alluminio sponde amovibili Opzione rialzi sponde e strutture teloni Gruppo, martinetto idraulico elettrico 24V Interruttore batteria Dimensioni mm fuori tutto L x l x h : 1500 x 1086 x 300 Carico utile 350 kg Interruttore batteria Telecomando cordless IP67 Fasce riflettenti ad alta densità laterali e posteriori Lampeggiante a LED Segnalatore acustico di retromarcia Cartello triangolare Triflash PIANALE CORTO + CASSONE RIBALTABILE Pianale in alluminio con sponde amovibili Dimensioni cassone mm fuori tutto: 1500 x 500 Cassone alluminio: 2 tende Mcd con chiavi Scompartimento modulabile 2/3 1/3 Varie possibilità di riordino (paletta, scopa, sacchi) Serranda lato sinistro Carico utile pianale 320 kg
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!