Installazione ascensore esterno e interno

2022-10-09 19:22:03 By : Mr. HengTe Yu

La possibilità di raggiungere autonomamente l'ingreddo della propria abitazione dal piano strada è la prerogativa fondamentale per un immobile accessibile a chiunque, comprese persone con difficoltà motorie, anziani e genitori alle prese con passeggini o chiunque debba trasportare oggetti pesanti. In molti edifici sono presenti dei gradini che separano l'ingresso del palazzo dal livello di accesso all'ascensore. Anche all'interno di un appartamento possono esserci barriere verticali, come nelle abitazioni a due piani, che limitano la mobilità individuale.

In queste situazioni l'installazione di un montascale o di un miniascensore risolve definitivamente il problema. La linea KONE Motus, nata dall'esperienza del mondo KONE, propone soluzioni adatte ad ogni esigenza. Armonico, Armonico Leggero e Dinamico sono i miniascensori della linea KONE Motus che si inseriscono con facilità in ogni ambiente, senza dover affrontare interventi strutturali invasivi, e rappresentano una valida alternativa quando non è possibile installare un ascensore tradizionale, diventando elementi di pregio per una casa, per gli spazi comuni condominiali, per un negozio o un ufficio.

Nella sua gamma di prodotti dedicati a favorire il movimento verticale, KONE Motus offre inoltre Fluido, il montascale a pedana, e Vivace, il montascale a poltroncina. Fluido di KONE Motus è perfetto per persone disabili che si spostano in carrozzella, perché permette di superare scale di qualsiasi lunghezza e pendenza e si adatta ad allestimenti interni ed esterni. Vivace di KONE Motus, ideale per chi ha difficoltà motorie lievi, è pensato per superare comodamente e in piena sicurezza ogni tipologia di rampa di scale, curvilinea e rettilinea. I prodotto della linea KONE Motus si rivolgono a utenti con esigenze diverse, ma sono accomunati dall'attenzione per il design e dalla possibilità di personalizzare l'impianto in base ad esigenze strutturali, di spazio ed estetica. Sono impianti silenziosi e a basso consumo energetico, che coniugano funzionalità al design grazie alle numerose combinazioni di allestimenti.

Il modello Armonico di KONE Motus si adatta bene all'esterno e all'interno di un'abitazione. Nel caso in cui non sia possibile eseguire opere in muratura all'interno dell'edificio, gli ascensori domestici, nei diversi modelli presenti sul mercato, possono essere installati esternamente (piccoli palazzi o singole abitazioni). Garantire l'accessibilità all'edificio ad anziani e persone disabili, comporta sicuramente una crescita del valore dell'immobile, sia sul piano della fruibilità sia della funzionalità. Inoltre, favorisce un aumento della stima della casa dal punto di vista estetico, grazie ai diversi design che si armonizzano con ogni stile architettonico. Scegliere un miniascensore per interni è un'ottima soluzione per conferire pregio, comodità e bellezza ad un edificio, superando le barriere architettoniche con il minimo ingombro e un investimento contenuto, senza affrontare interventi strutturali invasivi. La piattaforma elevatrice o il miniascensore è ideale in case private a più livelli, come anche nei piccoli condomini, uffici e negozi, facilitando la mobilità quotidiana di tutti gli utenti, non solo anziani e disabili, persone reduci da infortuni o con patologie anche lievi, che rendono faticoso affrontare ripetutamente le rampe di scale, ma anche genitori con bambini e passeggini al seguito, persone che trasportano borse della spesa e chiunque voglia muoversi in casa propria con maggiore comodità. Silenziosi, funzionali e a basso consumo energetico, i miniascensori o piattaforme elevatrici, si adattano anche a spazi ristretti e allo stile dell'abitazione, rendendola più preziosa.

Il miniascensore, a differenza dell'ascensore, non è regolato dalla Direttiva ascensori, bensì dalla Direttiva macchine, anche se la funzione e il beneficio per l'utente sono simili. Il miniascensore ha una velocità contenuta, che può raggiungere un massimo di 0,15 metri al secondo, ideale dove la rapidità non è la caratteristica principale richiesta rispetto al design e alla facilità di installazione. Non sono necessari spazi aggiuntivi in alto e in basso, rispetto alla corsa dell'ascensore, pertanto l'impianto viene installato direttamente in appoggio sul pavimento, senza ricorrere a lavori di muratura importanti, con una progettazione semplificata e una procedura di montaggio e collaudo rapida. Si utilizza la corrente domestica 220 V monofase e il consumo energetico è contenuto, così anche una singola famiglia può valorizzare la propria casa su più livelli con una piattaforma elevatrice. La versatilità è una delle caratteristiche principali del miniascensore; ideale per contesti abitativi, è installabile in spazi ridotti e larghi anche meno di un metro e con un ingombro poco superiore a un metro quadrato di superficie, perfetto anche per l'installazione all'esterno di un edificio.

Qualsiasi immobile che presenti dei dislivelli non serviti da un elevatore subisce un deprezzamento proporzionale al numero di rampe di scale presenti. Risolvere questo problema consente di preservare il valore immobiliare, sia dei vari appartamenti di un condominio, sia di un'abitazione indipendente costruita con dei dislivelli. Installare un miniascensori KONE, oltre ad offrire libertà e sicurezza di movimento all'interno della casa, rappresenta un investimento che crea un valore duraturo. Inoltre è possibile usufruire dei vantaggi fiscali legati alle norme sull'accessibilità: IVA ageovolata al 4%, detrazione IRPEF del 50% e il contributo della Legge n. 13/1989. Il miniascensore Armonico di KONE Motus, grazie alle numerose combinazioni di allestimenti, materiali e colori, costituisce una piattaforma elevatrice per interni dal carattere definito e in linea con lo stile dello spazio che lo ospita. Le pareti, il cielino, il pavimento, la bottoniera provvista o meno di display e il corrimano sono elementi da selezionare tra un catalogo di opzioni eleganti e di qualità. La personalizzazione coinvolge anche elementi strutturali: la portata della cabina, la manovra a uomo presente o automatica, la porta automatica o a battente, cieca o a vetrata, e il tipo di ingresso, singolo o con entrate su pareti opposte/adiacenti.

L'installazione di un ascensore esterno, da posizionare lungo una parete esterna dell'edificio, è spesso un'esigenza funzionale, quando il vano scale o le parti comuni all'interno sono insufficienti a ospitare un miniascensore, anche se di dimensioni contenute. Questa situazione è frequente in palazzi storici o condomini con qualche decennio di vita, concepiti a livello strutturale senza impianti che facilitino l'accessibilità ai piani superiori. Il miniascensore da esterno può anche essere una scelta architettonica e di design, a seguito di riqualificazioni di edifici residenziali o ad uso commerciale. La possibilità di personalizzare l'impianto con materiali e finiture è una delle variabili fondamentali per armonizzare il miniascensore all'estetica dell'edificio. Il modello Dinamico di KONE Motus è una piattaforma elevatrice versatile e salvaspazio, con trazione elettrica a vite, che funziona anche in spazi minimi, risultando adatto sia come montacarichi o ascensore per disabili per abbattere le barriere architettoniche, sia più in generale per rendere case e spazi pubblici più comodi e pregiati. Non necessita di un locale centralina, poiché il gruppo di trazione è integrato nella struttura e l'installazione spesso non comporta opere murarie: per la messa in opera è sufficiente togliere una mattonella o creare un avvallamento di 50 mm. Le dimensioni sono personalizzabili, per trasportare da 4 a 6 persone. Il numero di fermate è stabilito in fase di progettazione e può coprire anche i piani ammezzati. Il miniascensore Dinamico di KONE Motus è dotato del pannello di comando a bordo macchina e ha un funzionamento a uomo presente, ovvero funziona solo se il dispositivo di movimento è mantenuto attivo dalla persona a bordo. La sua velocità massima di 0,1 m/s permette di muoversi in modo fluido, costante e confortevole.

L'installazione dei miniascensori consente nella maggior parte dei casi l'abbattimento delle barriere architettoniche, in contesti privati, pubblici o condominiali. Per scegliere prodotti belli e allo stesso tempo affidabili ed efficienti è possibile rivolgersi ad un'azienda dalla comprovata esperienza nel settore come KONE S.p.a., che, con la sua linea di miniascensori, (Armonico, Armonico Leggero e Dinamico di KONE Motus), offre prodotti versatili, attenti al design e di facile installazione, per agevolare il movimento verticale anche in spazi ristretti, nel rispetto delle normative vigenti. KONE Motus è una linea di miniascensori e montascale che facilita la libertà di movimento e l'accessibilità individuale negli spazi di vita e di lavoro. Le soluzioni KONE sono studiate per garantire la massima semplicità e un servizio attento alle esigenze e ai bisogni del singolo individuo in casa, in ufficio, nei negozi e in qualsiasi luogo distribuito su più livelli.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.