Stazione Termini, riqualificazione da 30 milioni in vista del Giubileo- Corriere.it

2022-10-10 02:02:32 By : Ms. Ivy Wang

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.

Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua area personale

Raid notturno con missili su Zaporizhzhzia, distrutto un grattacielo: 17 i morti

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

L’azienda Rfi: «Interventi per 17,5 milioni per ascensori pensiline, marciapiedi». Altri lavori da parte del Campidoglio interessano piazza dei Cinquecento

Cantieri in prossima apertura alla stazione Termini. I lavori di riqualificazione nell’area della città purtroppo nota anche per episodi di violenza, saranno sia all'interno della zona dei treni gestita da Rfi (Rete ferroviaria italiana), sia in piazza dei Cinquecento. L’investimento di Rfi da 18milioni di euro prevede nuove pensiline e marciapiedi attorno ai binari e due nuovi ascensori che collegano il tunnel sotto alla galleria gommata , uno su via Marsala e l’altro su via Giolitti.

Altri lavori (investimento di più di 12 milioni ) saranno eseguiti all’esterno in piazza dei Cinquecento, con riqualificazioni da parte del Comune che giorni fa ha annunciato interventi sull’illuminazione ,dopo gli episodi di violenza e aggressioni. L’intera piazza sarà riqualificata per le soste e la viabilità dei bus, saranno piantati alberi, fatta nuova pavimentazione e allestita un’area con servizi igienici, biciclette e sharing.

«La nuova sistemazione di piazza dei Cinquecento — fa sapere l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia — interessa anche le aree limitrofe a partire da largo di Villa Peretti e il rapporto con le Terme di Diocleziano che renderà il progetto strategico per favorire il recupero dell’intero quadrante».

Per la stazione, «si tratta di interventi — spiega Maria Sangiovanni di Rfi , — inseriti nell’ambito accessibilità e accoglienza in vista del Giubileo 2025 ». Complessivamente, «gli investimenti ammontano a 17,5 milioni di euro e poiché non si farà conferenza dei servizi ma siamo a buon punto con le richieste di autorizzazioni e conformità al Comune e alla Soprintendenza , contiamo di procedere rapidamente. Nella fattibilità tecnico- economica stiamo avviando già indagini funzionali al perfezionamento del progetto esecutivo, in particolare per le parti strutturali, come per il sottopasso e le verifiche geotecniche per gli ascensori ».

Nell’area della stazione Termini, dove nei giorni scorsi si sono susseguiti episodi di violenza, gravitano fino a 800mila persone al giorno , convergono decine di treni dal resto d’Italia e dalla regione, due linee (A e B) di metropolitana , decine di bus dall’aeroporto e open bus turistici , oltre a 16 linee di autobus Atac e taxi.

L’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè chiarisce : «La viabilità va riorganizzata». Nel piazzale ci sono 16 capolinea di autobus Atac che hanno bisogno di riqualificare pensiline e marciapiedi, gli spazi da condividere con taxi, sharing e tram, come quella Termini-Venezia e poi Vaticano-Aurelio (denominata Tva). «Il lavoro tra Rfi, Regione e Comune è avviato — ha continuato Patanè — lo scorso giugno siamo riusciti aprire la stazione di Vigna Clara fino a Valle aurelia , per il Giubileo ci sarà il raddoppio della tratta » .

Termini, hub della mobilità, cinque progetti di riqualificazione

Gualtieri e la città dai mille cantieri, «Ora Meloni collabori»

Metro, tram e trasporti, il piano del Campidoglio per il Giubileo

Stazione Termini, la porta pericolosa (e violenta) di Roma

Sicurezza, il Campidoglio: nove milioni di euro per l’illuminazione, Termini zona a rischio

La conduttrice condivide le immagini della mattinata di svago tra via Margutta e piazza San Lorenzo in Lucina

Ogni sabato, GRATIS, fatti e misfatti della capitale

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.