8 consigli per camminare 10 mila passi al giorno senza fare fatica

2022-10-09 22:01:26 By : Mr. Eason Zhong

Ecco 8 consigli per camminare 10 mila passi al giorno senza fatica: pochi e semplici accorgimenti che ti aiuteranno a portare a termine questo obiettivo per stare in forma e in salute.

Quanti hanno desistito ogni volta che hanno sentito parlare di percorrere a piedi 10.000 passi al giorno? Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di voler intraprendere una nuova abitudine di vita ma di non riuscire a portarla a termine.

Eppure fare attività fisica e camminare sono due cose distinte e separate. Integrare all’interno della propria giornata e programmare delle attività che spingono a camminare portano ad un grande beneficio per il nostro corpo e la nostra mente.

Camminare fa bene e lo dice la scienza. Muoversi camminando riesce ad essere un vero toccasana per il corpo. I miglioramenti si riscontrano nella postura, nella schiena, nelle gambe come anche nel respiro, nei battiti cardiaci e nella saturazione. L’ossigeno inoltre che siamo in grado di incamerare durante una passeggiata è davvero benefico per il nostro cervello.

Insomma ogni parte del nostro corpo beneficia di una camminata al giorno. Camminare per almeno 8 km, ossia 10.000 passi, può sembrare una cosa difficile da compiere durante una giornata, soprattutto per coloro che lavorano o sono impegnati per molte ore. Eppure, con pochi e semplici accorgimenti da integrare nella vita quotidiana è possibile non solo stare in movimento ma fare i passi che assicurano il benessere:

Il primo consiglio pratico da seguire è di non cadere nella trappola della pigrizia. E’ frequente che gli impegni di una giornata o il lavoro prendano troppo piede nella giornata tanto da finire con il voler solo concludere la giornata seduti sul divano o nel letto. Integrare una passeggiata anche prima di cena può contribuire a sentirsi meglio. 

Capita che per poter arrivare al lavoro o nella propria abitazione o in un centro commerciale si preferisca prendere l’ascensore: preferire le scale è un modo per contribuire all'obbiettivo dei 10.000 passi al giorno. Abbandonare l’ascensore porta a dover necessariamente fare del movimento che inconsciamente diventerà la più sana delle abitudini e delle scelte mai fatte finora.

Quello di dover parcheggiare l’auto qualche metro più in là dal luogo di destinazione o di scendere dai mezzi di trasporto qualche fermata prima o dopo, è una delle strategie più sane che esistano. In questo modo è possibile percorrere un po’ di tragitto a piedi, per continuare l’obiettivo dei 10000 passi ma anche per contrastare l’inquinamento. 

Sia che si faccia un lavoro sedentario che si stia continuamente in piedi, ciò non toglie che il nostro cervello ogni 45 minuti ha bisogno di fare una pausa. A richiedercelo è proprio la mente e la concentrazione.

Fare pause dove si preferisce camminare (andando a prendere il caffè, o facendo le scale per andare a prendere dell’acqua, o scegliere il bagno su un piano diverso dal nostro) è la scelta più salutare per poter riprendere a lavorare con più energia.

Se proprio l’idea di camminare da soli vi impigrisce o non vi alletta, scegliete un compagno/a con cui condividere una passeggiata: in questo modo la sua compagnia renderà più piacevole questo momento.

Scegliere di fare le commissioni a piedi equivale a percorrere molti passi: ancor di più se i sacchetti della spesa sono molti e dobbiamo fare più viaggi per salirli a casa. 

Camminare può rappresentare anche una scelta di vita ecologica: limitare se non azzerare il consumo dell’auto conferisce salute a noi e al pianeta.

Che sia per dover prendere una cosa nell’altra stanza o dover svuotare in più step la lavatrice, ogni scusa è buona per camminare, anche se in casa. 

A trarre beneficio dal camminare non è soltanto il nostro corpo: studi scientifici hanno dimostrato che passeggiare rappresenta la prima attività (ed anche la più semplice) in grado di regalare endorfine e tutti gli altri ormoni del benessere al nostro corpo. A dire grazie, però, è anche e soprattutto la mente.

Molte ricerche hanno confermato che passeggiare è in grado di eliminare una percentuale molto alta di stress e preoccupazione. Inoltre contribuisce a migliorare la qualità del sonno.

Leggi anche: Ottobre è il mese della Prevenzione: tutte le iniziative contro il tumore al seno

Copyright © 2000 - 2022 Le Fonti S.r.l. - Via Dante, 4 - 20121 Milano, (MI) P.IVA IT04496930969 Le Fonti valorizza i brand, a livello aziendale e personale, attraverso la sua comunità business. Le Fonti è l’unica in Italia con una comunità certificata e focalizzata al business di oltre 10,5 milioni di persone. Per maggiore confronto e trasparenza chiedeteci pure i dati e il mediakit.