Ancona: Scivola sulla falesia del Passetto e si ferma a pochi metri dal precipizio. A dare l’allarme il cane di un passante

2022-10-10 10:53:49 By : Mr. Andrew Wei

Ha rischiato seriamente la vita l’uomo di 74 anni che è stato protagonista di una difficile operazione di recupero da parte dei Vigili del fuoco e del personale dell’automedica.

L’uomo colto da urgenza si era recato ai bagni della Pineta di Ancona, trovandoli però occupati. Aveva deciso allora di approfittare del riparo offerto dai cespugli di fronte al bagno, al lato dell’ascensore. Sorpassati questi però l’uomo si trovava su di un pendio molto ripido e perso l’equilibrio cadeva di petto, scivolando per diversi metri verso il precipizio.

Aggrappandosi ad ogni arbusto sulla sua strada il 74enne riusciva fortunatamente a fermare la propria caduta, ma si trovava bloccato prono, sul una ripida rupe scivolosa, a circa 6 metri dal precipizio della falesia. Non potendo fare altro l’uomo urlava alla disperata ricerca di aiuto. Nelle ore serali della domenica nessuno riusciva a sentire il grido di proveniente da diversi metri più in giù, dove non ci si aspetterebbe di trovare nessuno.

A salvare la vita all’uomo il passaggio di un paio di orecchie, ben dritte e sensibili. Erano quelle di un bulldog francese di passaggio con il proprio padrone. Il cagnolino, evidentemente avvertendo le grida di spavento, strattonava il suo padrone fino al parapetto. Qui il passante, incuriosito da comportamento anomalo del suo animale, prestava attenzione, udendo finalmente la richiesta di aiuto.

Subito venivano chiamati i soccorsi. Sul posto una squadra dei Vigili del fuoco, il personale dell’automedica e un mezzo della Croce Gialla di Ancona assieme a Polizia di Stato e Polizia Locale. I vigili del fuoco si accorgevano subito della difficoltà del recupero. In quattro, imbragati ed in sicurezza, scendevano e raggiungevano l’anziano, assicurandolo al posto in cui si trovava con funi, scongiurandone così ogni possibile scivolamento verso il dirupo. A dare l’ok per le operazioni di recupero era il medico, che trovava l’uomo in buone condizioni fisiche, sebbene molto spaventato. I Vigili de fuoco scendevano quindi con la barella spinale della Croce Gialla, con difficoltà riuscivano ad assicurarvi il 70enne, un uomo di una stazza notevole, iniziando quindi le delicate operazioni per issarlo fino al Piazzale della Pineta.

Tutto andava per il verso giusto e l’anziano era affidato ai Militi della Croce Gialla che provvedevano al trasporto in pronto soccorso. Il 74enne era provato dal lungo e forte spavento e aveva riportato alcune contusioni, ma il suo stato era sostanzialmente buono. Grande ovviamente la gratitudine per i suoi salvatori che con coraggio si erano calati a recuperarlo lungo il pericoloso pendio, ma anche per il cagnolino, senza il cui allarme la vicenda avrebbe potuto avere un epilogo ben più grave.

di  Filippo Alfieri redazione@vivereancona.it

Questo è un articolo pubblicato il 09-10-2022 alle 21:16 sul giornale del 10 ottobre 2022 - 636 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ancona, articolo, Filippo Alfieri, salvataggio pineta, pineta ancona, cane eroe, salvato dal cane, bull dog francese

L'indirizzo breve è https://vivere.me/duQX