Bonus Ascensori 2022: come funziona, requisiti e importi

2022-10-10 07:01:24 By : Mr. yi li

Bonus Ascensori 2022. Un’agevolazione ed un incentivo fiscale che prevede la possibilità di beneficiare di una detrazione Irpef pari al 75% delle spese documentate sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 per la costruzione di ascensori o montacarichi. Interessante no? Vediamo insieme qualche dettaglio in più!

Si chiama bonus ascensori 2022 e consiste, in sostanza, in un’agevolazione che ha l’obiettivo di stimolare l’abbattimento delle barriere architettoniche e consentire una maggiore mobilità, soprattutto nei condomini.

L’incentivo, nel dettaglio, è riconosciuto per gli interventi che hanno ad oggetto la costruzione di impianti di sollevamento, e prevede, come anticipato, la possibilità di usufruire di una detrazione Irpef pari al 75% delle spese sostenute.

Leggi anche: Bonus terzo figlio: che cos’è, come funziona, importi e requisiti

Il rimborso delle spese sostenute, avviene attraverso cinque quote annuali di uguale importo, e sono previsti sia lo sconto in fattura, sia la cessione del credito pari alla detrazione spettante. Ecco, ora, i tetti di spesa massimi coperti dal bonus in questione:

A questo punto, come fare? Dunque, per poter beneficiare della detrazione è necessario che il condominio sia necessariamente già esistente e che la cabina dell’ascensore – o del montacarichi – rispetti i seguenti standard prestabiliti:

Se l’ascensore esiste già e deve essere sostituito, invece, il beneficio è ammesso esclusivamente per le spese sostenute per lo smaltimento e la bonifica dei materiali.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi. Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009 Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy