Cyberpunk 2077 - Guida completa all'hacking – 4News

2022-10-09 22:03:44 By : Ms. Lorna Lee

L’hacking può semplificare la vita nel mondo futuristico di Cyberpunk 2077. In questa guida ci dedicheremo a tutto ciò che riguarda la funzionalità dell’hacking, così da sfruttare al meglio le potenzialità che offre e trasformare V in un/a netrunner più forte.

Scendendo più nel dettaglio, imparerete:

In mancanza di hacker non si potrebbe parlare di vera distopia cyberpunk. Night City offre infatti molteplici opportunità ai netrunner per influenzare l’ambiente circostante tramite vari hack.

Ricevere denaro e componenti: usate l’hack rapido “Data Mining” per ottenere Eurodollari (chiamati anche Eddie o ED) e componenti per il Cyberdeck dai punti d’accesso contrassegnati da un simbolo rosso. Esistono fino a tre “linee” per gli hack di questo tipo, le quali differiscono per difficoltà e ricompense ottenute a patto di riuscire ad hackerare il dispositivo.

Hackerare e danneggiare i nemici: utilizzando hack rapidi appropriati potrete interrompere il Cyberware avversario, bloccare le loro armi, danneggiarli, aumentare le loro vulnerabilità a determinati tipi di danni o indurli al suicidio. A seconda della capacità del vostro Cyberdeck e del livello dei vostri perks, avrete delle opzioni molto utili per le diverse situazioni di combattimento.

Utilizzare i sistemi di sicurezza: potrete controllare le telecamere di sorveglianza collegata a reti ostili, con le quali osservare le posizioni nemiche. Con l’hack rapido “Controlla torretta”, potrete rendere le torrette vostre alleate e far attaccare i vostri nemici. In alternativa potrete disattivare l’equipaggiamento tecnico degli avversari, rendendoli di fatto inutili contro V.

Distrarre i nemici: a seconda dei dispositivi ai quali applicate l’hack rapido “Distrai Nemici”, l’effetto varierà: i televisori si accenderanno e lampeggeranno, potrete attivare le retroilluminazioni, far esplodere parti di macchine e altro ancora. Così facendo attirerete i nemici in quella posizione per un po’ di tempo, permettendovi di eliminarli oppure passare inosservati.

V ha bisogno di un Cyberdeck per eseguire un hack; fortunatamente ne avrete già uno equipaggiato sin dall’inizio del gioco, anche se con valori piuttosto mediocri. Ogni Cyberdeck richiede un sistema operativo che abbia un valore Buffer, una quantità di slot per gli hack rapidi e una quantità nativa di RAM, tutti elementi che approfondiremo tra un po’.

Potrete ottenere Cyberdeck migliori con statistiche più elevate dai Bisturi che troverete in tutta Night City, in cambio di Eurodollari. Per le versioni migliori, oltre a sborsare parecchi Eddie, dovrete anche soddisfare determinati requisiti di Reputazione. Aprite l’inventario e selezionate il menù “Cyberware” per visualizzare una panoramica del Cyberware. Spostate il cursore sul Cyberdeck equipaggiato nella sezione “Sistema operativo” e controllare i seguenti valori:

La dimensione del buffer determina quanti valori numerici è possibile caricare nel Cyberdeck durante il protocollo di violazione. Più grande sarà il buffer, più lunghe saranno le possibili sequenza numeriche, rendendo così possibile un maggior numero di hack eseguibili simultaneamente.

La quantità di slot hack rapidi determina quanti hack rapidi diversi avrete a disposizione contemporaneamente. In teoria, più slot avrete, più hack rapidi potrete scegliere, a patto di avere abbastanza mod hack rapidi equipaggiate. Potrete trovare le mod hack rapidi presso i venditori, raccoglierli come bottino dai nemici o crearli se avrete abbastanza componenti e specifiche di fabbricazione. Dopo aver eseguito un hack rapido, non potrete riutilizzarlo finché il tempo di recupero non sia trascorso.

Ogni hack rapido eseguito consuma un numero di punti RAM, a seconda della tipologia e della forza dell’hack rapido. Maggiore è la RAM massima contenuta nel vostro Cyberdeck, più hack rapidi potrete eseguire contemporaneamente. Una volta eseguito un hack rapido, la quantità di memoria RAM richiesta per eseguirlo verrà consumata e dovrà essere ricaricata. Potrete aumentare la velocità di rigenerazione RAM tramite i perks, Ricompense abilità e Cyberware Speciali. Potrete vedere la vostra RAM totale nella panoramica del personaggio alla voce “Statistiche” cliccando sulla barra “Salute”.

La violazione del protoccolo è l’hack più conveniente che potrete usare per ottenere un bonus RAM mentre siete nelle reti nemiche, siano esse persone o dispositivi, o per estrarre denaro e componenti dai terminali. Collegatevi ad un terminale o hackerate un dispositivo o nemico per avviare il protocollo di violazione.

Questo minigioco è sempre composto dagli stessi elementi: sul lato sinistro dello schermo troverete la matrice di codice con diverse righe composte da numeri e lettere, oltre ad un timer che si avvierà solo quando inserirete il primo valore. Sul lato destro dello schermo potrete visualizzare gli hack disponibili e quali sono le combinazioni numeriche corrispondenti. Nella parte superiore dello schermo potrete vedere gli slot di buffer liberi nel vostro sistema operativo.

Il vostro compito in questo puzzle è trovare le combinazioni di numeri e lettere che corrispondono agli hack disponibili nella Matrice Codice a sinistra e attivarli nell’ordine a voi più congeniale.

Se vorrete eseguire più hack contemporaneamente, dovrete pianificare il vostro percorso, attraverso la matrice di codice in modo tale da attivare uno dopo l’altro tutti i codici necessari. Se il buffer nel vostro Cyberdeck è abbastanza grande, potrete provare a connettere tutti gli hack disponibili. Tuttavia, questa operazione richiede solitamente un buffer di cinque spazi.

L’ultima parte di una sequenza di codice può anche servire come prima parte della sequenza successiva. Questo vi farà risparmiare uno spazio nel buffer in caso di due hack compatibili. Questo sarà utile specialmente ad inizio gioco, quando non avrete ancora a disposizione Cyberdeck più potenti.

La violazione del protocollo dei dati fallisce nei seguenti casi:

Iniziate scansionando l’ambiente e prendendo di mira un nemico o un dispositivo per vedere quali hack sono disponibili tra cui scegliere e quanta RAM costa ogni hack. Più RAM è disponibile attraverso Cyberdeck, vantaggi e attrezzature, più opzioni saranno disponibili quando si interagirà con l’ambiente.

Quando si hackera una rete che collega più nemici, vale la pena utilizzare il protocollo Violazione Rapida per avere costo in RAM inferiore per gli hack che seguiranno. Gli hack rapidi definitivi quali “Cyberpsicosi”, “Suicidio” o “Detona Granata” richiedono molta memoria, ma possono eliminare i nemici all’istante.

Decidete in base alla situazione se desiderate utilizzare molti hack minori o alcuni potenti, per evitare di sprecare tutte le possibilità troppo presto. In alternativa, per hack come “Blocca movimento“, “Guasto Cyberware” e “Intoppo arma“, potrete usare la variante hack rapido; questo causerà l’hacking dei nemici entro un raggio di otto metri. “Contagio” dispone già di questa variante non comune e colpisce due nemici aggiuntivi.

L’attributo più importante per tutti i netrunner di Night City deve essere “Intelligenza“.

Ogni punto che investirete in Intelligenza, andrà ad espandere la RAM del vostro Cyberdeck del 4%, aumenterà il danno degli hack rapidi dello 0,5% e aumenterà la durata di tali hack rapidi dell’ 1%. Quindi, otterrete più opzioni e vantaggi per gli hack rapidi, un quantitativo maggiore di RAM, miglior rigenerazione RAM e altro ancora.

In questa guida troverete alcuni talenti particolarmente utili ed essenziali per il successo del Netrunning e nell’hacking. Potrete aggiornare alcuni di questi talenti più volte.

Consiglio: utilizzate il consumabile “Incremento Memoria” per un aumento temporaneo di RAM di 2 unità.

Cyberdeck (Sistema operativo): Controllate i Cyberdeck disponibili quando un nuovo Bisturi appare sulla mappa. Se avete abbastanza eurodollari, acquistate la versione più potente. Più unità RAM, più opzioni avrete per l’hacking. Vi consigliamo di risparmiare i vostri soldi per l’acquisto di un sistema operativo epico o leggendario, oppure di soddisfare i requisiti richiesti (principalmente gli attributi personaggio e la Reputazione).

Espansione RAM (Corteccia Frontale, Intelligenza 8): Prendete questo upgrade se il tasso di rigenerazione della vostra RAM non è per voi sufficiente.

Incremento Memoria (Corteccia Frontale, Intelligenza 7): questo Cyberware vi permette di recuperare unità RAM dopo aver neutralizzato un nemico, fornendovi un flusso costante di RAM anche nella versione base. Utile se uccidete spesso i nemici attraverso hacking.

Ex-Disk (Corteccia Frontale, Intelligenza 10): Aumenta il quantitativo di RAM, tuttavia, tutte le varianti sono costose. È preferibile aggiornare per prima cosa il Cyberdeck / Sistema Operativo.

Iniettore di Tirosina (Sistema Circolatorio, Reputazione 12): l’iniettore aumenta la durata della violazione del 100%. Utile solamente se non riuscite a risolvere gli hack nel tempo limite.

Soprattutto durante il combattimento, vale la pena scansionare i nemici per conoscere le loro resistenze e scegliere hack che sfruttino le relative debolezze. Date un’occhiata ai quattro negozi per Netrunner in città in modo da ottenere attrezzature base con diversi hacking rapidi.

Potete acquistare nuovi hacking rapidi dai netrunner in diverse qualità, comprese le leggendarie. Nella tabella seguente potrete vedere l’elenco degli hacking rapidi, la loro rarità e quali netrunner li possiedono. Utilizzate i numeri nelle due tabelle per trovare il venditore.

Se avete qualche eurodollaro in più da spendere, sarebbe una buona idea acquistare la versione migliore, perché aggiunge effetti utili a quelli base. Cercate di orientarvi su hack che possono diffondersi su gruppi di avversari.

Attenzione: prima di procedere all’acquisto, controllate il vostro inventario e Cyberdeck per vedere quali hack avete già disponibili, visto che al momento, il negoziante non indicherà se siete in possesso o se avete equipaggiato tale hack.

Un altro modo di ottenere nuovi hacking rapidi è tramite l’albero dei talenti “Violazione di Protocollo”, che fa parte dell’attributo “Intelligenza”. A seconda del valore di Intelligenza, sbloccherete uno o più vantaggi utilizzando i punti talento. In seguito potrete utilizzare gli hack corrispondenti nel gioco.

I vantaggi “Manuale dell’hacker” (Intelligenza 3), “School of Hard Hacks” (Intelligenza 12), “Hacker Overlord” (Intelligenza 16) e “Bartmoss ‘Legacy” (Intelligenza 20) dall’albero dei vantaggi “Hacking Rapidi” sbloccano le specifiche di creazione per hacking rapidi non comuni, rari ed epici.

Potrete ottenere i componenti necessari tramite “Estrazione Dati” nei punti d’accesso, oppure saccheggiarli da nemici o casse. Alcuni hacking rapidi sono disponibili già al livello di rarità “Non comune“, mentre altri possono essere trovati solo nella variante “Epico“.

Gli hacking rapidi di livello superiore richiedono di possedere il livello precedente dello stesso hack. È quindi possibile migliorarlo con l’aggiornamento corrispondente. Le eccezioni sono gli hacking rapidi di cui non esiste una variante “insolita” e / o “rara“: usando le specifiche di creazione di questi hacking rapidi si crea quindi un nuovo hack completamente nuovo.

Se la nostra guida vi è piaciuta, date uno sguardo agli altri speciali e guide dedicati a Cyberpunk 2077 che vedete nell’elenco di seguito. Se invece cercate chiarimenti, suggerimenti o semplicemente vi va di parlare di videogames, passate a trovarci sui nostri social Facebook e Instagram e unitevi al nostro canale Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social: YouTube Telegram Facebook Gruppo Facebook Twitch Twitter Instagram

4News.it è parte del gruppo 4News.it publishing, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Torre Annunziata (NA) aut. 1/2014.

4news.it All Rights Reserved