Ecco Yape, il droide fattorino a guida autonoma: "Prenderà ascensori e recapiterà pacchi sull'uscio di casa" - la Repubblica

2022-10-09 20:46:41 By : Ms. Matier Max

YAPE è un robot fattorino a guida autonoma sviluppato all'interno del gruppo e-Novia e prevede di effettuare consegne dell'ultimo miglio cercando di ridurre lo stress di traffico e inquinamento. "Questa è la prima sperimentazione in Italia di un robot che effettuerà consegne senza supervisione di autorità locali - ha affermato il direttore generale di Yape, Enrico Silani - . Abbiamo scelto il distretto residenziale di UpTown a Milano perché offre la possibilità di connettersi con il sistema di smart building e comunicare con porte automatiche e ascensori dei palazzi dove dev’essere effettuata la consegna. In questo modo il robot potrà recapitare i pacchi direttamente al piano delle abitazioni".

Il droide auto stabilizzato su due ruote presentato a Milano nel quartiere di Cascina Merlata, pesa complessivamente 50 kg ed è in grado di trasportare alimenti e prodotti fino a un peso di 10 kg o 60 litri. Ha quattro telecamere integrate, un laser scanner tridimensionale in grado di identificare ostacoli fino a una distanza di 150 metri, può raggiungere una velocità di 25 km all'ora e grazie al sistema di Intelligenza Artificiale integrato riesce ad interagire con gli elementi dell'ambiente circostante: semafori e ascensori intelligenti.

"I pacchi durante il trasporto resteranno al sicuro", assicura Silani. "Le carene del Robot sono fatte con materiale plastico ma il telaio interno è in acciaio, ha un gps integrato e quattro telecamere che gli permettono di vedere a 360°. In caso di atti di vandalici verrebbe subito allertata la control room che monitora tutti i trasporti e che interverrà prontamente in caso di sinistri" ha concluso il direttore generale di Yape.