Torino, si ferma per un mese l’ascensore della Mole - Corriere.it

2022-10-08 18:00:59 By : Mr. kelvin meng

La città dall’alto, ma solo in volo. Perché se la mongolfiera Turin Eye ieri ha ricominciato a fluttuare in cielo, l’ascensore della Mole Antonelliana invece è pronto a fermarsi per più di un mese. I primi lavori di manutenzione straordinaria inizieranno oggi, con la ripresa del servizio già domani dalle 9 alle 20. Ma da lunedì 17 settembre a domenica 21 ottobre ci sarà un vero e proprio cantiere tra gli ingranaggi dell’ascensore panoramico, che non sarà quindi utilizzabile da turisti e torinesi. Dal Comune vogliono che non si creino preoccupazioni: «Non c’è nessun pericolo, sono lavori già programmati. Quell’infrastruttura è già monitorata dal ministero, attraverso l’Ustif, l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi: se non andasse tutto bene e non venissero fatti sempre i controlli necessari, la bloccherebbero subito, in quanto trasporta ogni giorno persone. Un po’ come la metropolitana», ha spiegato l’assessora alla Viabilità Maria Lapietra.

Niente ascensore, quindi, nella nota mandata al Mit per chiedere fondi per opere che versano in particolare stato di degrado e hanno quindi bisogno di lavori. «L’abbiamo inserita in un documento che ci hanno richiesto i funzionari del Comune sulle infrastrutture di nostra competenza che hanno bisogno di monitoraggio. E i lavori che faremo questo mese sono di ordinaria amministrazione, in quanto per legge bisogna cambiare gli ingranaggi dopo un certo numero di anni, qualsiasi sia la loro condizione», sottolineano da Gtt. Verrà quindi sostituta l’attuale soluzione di trazione con un nuovo gruppo argano, rimpiazzato il dispositivo principale di frenatura in grado di arrestare da solo il macchinario con la cabina che viaggia in discesa e le funi di trazione con altre di pari caratteristiche, inserito un nuovo limitatore di velocità. Per chi vuole quindi godere della punta delle montagne o dei monumenti bisognerà optare per la mongolfiera di piazza Borgo Dora, che ha ricominciato a volare a 150 metri di altezza. A fine luglio c’era stato un incidente di un membro dello staff, che aveva costretto la società di gestione, Soluzioni Artistiche, a stopparne l’attività.

«È stato un incidente di natura tecnica e non aeronautica — dice il gestore Andrea Lazzero —. Ma il Turin Eye è pur sempre un aeromobile, quindi abbiamo avuto bisogno di un po’ di tempo per soddisfare tutte le procedure, i monitoraggi e i controlli richiesti dall’Enac-. Senza contare che tutto ciò è stato fatto ad agosto, mese in cui le cose si rallentano naturalmente. In ogni caso ora siamo pronti a ripartire e abbiamo già tantissime prenotazioni, a decine per le prossime settimane, molte di quelle in sospeso in un’estate che sarebbe stata affollata». Un volo sulla mongolfiera più grande del mondo dura 20 minuti e le partenze, dal lunedì alla domenica, sono tra le 10 e le 12.25 e tra le 14 e le 18.25, ma è anche possibile scegliere appuntamenti particolari come un aperitivo tra le nuvole, un tour tra le strade nel borgo o vedere l’alba per terminare con una colazione in terraferma.